La scalabilità è una sfida fondamentale per le applicazioni cloud, in questo talk, vedremo come far evolvere un’architettura cloud da 100 a 100M utenti globali. Ad un design di base, andremo ad aggiungere differenti componenti cloud, che implementeranno funzionalità della nostra architettura.
La scalabilità è una delle sfide più importanti per le applicazioni cloud ed una delle motivazioni principali per migrare a questo paradigma. Quando un’applicazione inizia a crescere, è necessario adottare design ed accorgimenti per garantire che possa continuare a funzionare in modo efficiente, sicuro ed affidabile. Quando un’applicazione cresce oltre un livello nazionale, dovremo affrontare sfide su scala globale con un livello di complessità esponenziale. Uno dei principali vantaggi del cloud è la possibilità di aggiungere risorse in modo elastico, ma questo è solo il primo step. Esplorando in modo estesto le funzionalità presenti sui principali Cloud Provider (AWS, GCP) scopriremo come poter utilizzare tutta una serie di servizi gestiti, pronti all’uso, che aggiungeranno caratteristiche alla nostra infrastruttura, andando ad implementare di volta in volta uno specifico requisito, come ad esemprio la resizlienza, la sicurezza o supportare una modifica al modello di gestione del costo infrastrutturale. Questo talk è il percorso di un’applicazione che da piccola POC diventa globale andando a far evolvere step by step il motore che la rende disponibile: la propria architettura.
Il mio viaggio nell’IT inizia quando, da bambino, avvio il mio primo computer, un punto di partenza che mi ha condotto ad esplorare tantissimi aspetti del mondo informatico e tecnologico. Questo viaggio mi avvicina alle tecnologie Google, che inizio ad utilizzare in modo articolato ed approfondire fino a diventare un trainer ufficiale Google Cloud ed un consulente sulle architetture cloud. Oggi, la mia passione per la tecnologia, la diffusione della conoscenza e le community mi portano a guidare, insieme ad amici storici, una community GDG nella mia città , Campobasso. Questo percorso di condivisione insieme alla partecipazione a numerose conferenze mi ha portato ad ottenere il riconoscimento di Google Developer Expert in ambito Cloud.