Dilemmi etici, processi di pensiero creativo e principi filosofici influenzano la programmazione. Metteremo in discussione le nostre convinzioni, capiremo l’arte e la scienza dietro il codice cercando di stimolare un dialogo sull’impatto significativo delle nostre decisioni.
Una riflessione stimolante sull’influenza della filosofia nel mondo della programmazione. Spesso considerata una mera attività ingegneristica, la programmazione è in realtà un campo in continua evoluzione, dove si intersecano tecnica e pensiero critico. In questa presentazione, esploreremo il percorso evolutivo della programmazione - imperativa, ad oggetti, funzionale - fino alle moderne frontiere con i Large Language Models (LLM) e l’Intelligenza Artificiale, dove il codice stesso sembra sfumare nell’ombra.
Affronteremo anche importanti questioni etiche: il significato e l’importanza dell’open source, ma anche l’usabilità e l’accessibilità del software. Queste riflessioni sono fondamentali per comprendere come le nostre scelte di programmazione influenzino direttamente l’esperienza dell’utente finale (e il mondo?).
Questo talk è pensato per essere accessibile a tutti: dal neofita appassionato di tecnologia al programmatore senior in cerca di nuove ispirazioni. L’obiettivo è offrire una prospettiva fresca e approfondita su come la filosofia e la programmazione si intrecciano, portando a una comprensione più ricca di quello che facciamo. È un invito a esplorare non solo come scriviamo il codice, ma perché lo scriviamo in un certo modo.
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore IT e più di un decennio dedicato alla programmazione Python, attualmente ricopro il ruolo di Tech Lead Python presso Kraken Tech. Oltre alla tecnologia, sono appassionato di “cose che non c’entrano” (filosofia, psicologia, debate, …) interessi che penso arricchiscano il mio approccio professionale.
With over 20 years of experience in the IT sector and more than a decade dedicated to Python programming, I currently serve as the Python Tech Lead at Kraken Tech. Beyond technology, I am passionate about ‘unrelated things’ (philosophy, psychology, debate, …) which I believe enrich my professional approach. I am also among the organizers of PyMI, the Python community in Milan.