Questo workshop ti guiderà passo dopo passo attraverso l’implementazione di una libreria Python molto semplice seguendo un rigoroso flusso di lavoro TDD. Al termine del workshop avrai colto i principi fondamentali di TDD e appreso i fondamenti della libreria di testing Python pytest.
Fortunatamente, Test-Driven Development (TDD) è uno dei nomi che sento più frequentemente quando si parla di metodologie. Purtroppo molti programmatori ancora non lo seguono, temendo che possa imporre un ulteriore peso alla già difficile vita di uno sviluppatore.
TDD è una metodologia, qualcosa che può aiutarti a creare codice migliore. Ma non risolverà tutti i tuoi problemi. Come per tutte le metodologie bisogna prestare attenzione a no tilizzarla ciecamente. Cerca di comprendere i motivi per cui determinate pratiche vengono suggerite dalla metodologia e capirai anche quando e perché puoi o devi essere flessibile.
Durante il workshop impareremo cos’è il TDD e quali sono le regole principali. Lo faremo sviluppando insieme una libreria Python molto semplice in una sorta di gioco che rispecchia una routine quotidiana di sviluppo TDD. Mentre lo facciamo, impareremo anche come usare pytest, che è una delle librerie di test più utilizzate in Python. Oh, impareremo anche quando NON seguire le regole!
Born in 1977 together with Star Wars, bash, Apple ][, Dire Straits, The Silmarillion, and many other great things. I started coding in April 1987 on a Sinclair ZX Spectrum, I then moved to MS-DOS PCs and in 1996 I started using Linux and became interested in operating system internals. I love software architecture, algorithms, mathematics and cryptography.
I’m mainly interested in open source software. I like both the theoretical and practical aspects of computer science.
I am currently working as a contractor DevOps and Python developer. From 2013 I blog some technical thoughts at https://www.thedigitalcatonline.com.
In 2018 I published the free book “Clean Architectures in Python” https://bit.ly/getpycabook