Talk

Django, Metadati e Inspire: come catalogare dati geospaziali grazie a Python

giovedì 23 maggio

14:45 - 15:15
StanzaPanino
LinguaItaliano
Livello audienceIntermediate
Elevator pitch

Abbiamo tantissimi dati geospaziali e dobbiamo compilarne i metadati. Come possiamo fare? A mano? Certo che no. Non nel 2024.

Grazie a Python e Django vedremo come automatizzare e semplificare alcuni processi di raccolta e catalogazione e come trasformare i metadati in strumenti di consultazione.

Descrizione

L’obiettivo di questo talk è spiegare come creare un sito in Django di compilazione e consultazione di metadati.

Per fare questo, ci avvarremo di un caso pratico spiegando nel dettaglio le diverse fasi di sviluppo e le problematiche insorte lungo il percorso di creazione del sito.

Vedremo, in particolare, come partendo dalla necessità di catalogare dei dati geospaziali e avendo inizialmente solo un notebook Python si è arrivati alla creazione di un sito in Django il quale consente di compilare e consultare i metadati di dati geospaziali secondo la normativa INSPIRE. Scopriremo, ad esempio come, grazie ad alcuni script python e alle API di ArcGIS, è stato possibile leggere le informazioni dei servizi e dei layer sul portale ESRI aziendale e aggiornare il db e come, grazie ad htmx, sono state realizzate soluzioni di front-end carine anche per un data scientist!

TagsVisualization, Documentation, GEO and GIS, Data Structures
Participant

Armuzza

Ho studiato fisica, con specializzazione in struttura della materia computazionale, e dopo un breve periodo come ricercatore ho intrapreso la carriera come data scientist. Ho lavorato come consulente per un po’ di anni e dal 2021 sono un ferroviere in RFI…ma di quelli che lavorano con il pc!

Mi occupo di automatizzazione di processi, di modellizzazione e di rappresentazione su mappa di dati geospaziali.